lunedì 30 gennaio 2012

Final Fantasy XIII-2 non arriva alla sufficienza?

Secondo quanto riportato dal giudizio del noto magazine online EDGE, sembra proprio che Final Fantasy XIII-2 side-sequel del titolo apparso sulle maggiori console, abbia deluso le aspettative.
A giustificare il 5/10 affibbiato dalla rivista al titolo Square-Enix è principalmente la scarsa sfida proposta del gioco.
Chi ha provato il gioco per EDGE si è trovato di fronte a scenari visivamente spettacolari, che ha potuto osservare comodamente visto che le sessioni di battaglia risultano alquanto semplici anche rispetto alla modalità Normal, che dovrebbe essere calibrata per fornire una sfida anche ai neofiti.
Altro punto mal sfruttato riguarda la possibilità di addomesticare i nemici per usarli in battaglia, che pur dando vita insieme a Noel e Serah, a molteplici combinazioni di classi e abilità, il tutto viene limitato dal poter utilizzare solo sei Paradigm in totale.
Final Fantasy XIII già soffriva di un sistema di battaglia alquanto semplificato rispetto le vecchie glorie della serie, ma realmente Square-Enix è riuscita a far peggio?
Attendiamo il feedback del pubblico pagante, che rimane come sempre il più attendibile, benché vario.

Fonte: EDGE

Sony sarà l’ultima a presentare la nuova console

Dopo le affermazioni di Microsoft riguardo la prossima generazione di console, che molto probabilmente non vedremo nel 2012, vediamo cosa si dice in casa Sony.
Secondo il CEO di Sony France, Philippe Cardon, Sony probabilmente sarà l’ultima a presentare sul mercato la nuova console. Al momento infatti l’azienda è molto rilassata riguardo la concorrenza, visto il declino osservato riguardo l’andamento di Wii: “A Wii resta poco tempo, perché è in declino. Nel nostro caso, siamo molto meno sotto pressione. Siamo stati gli ultimi a lasciare la PS3, e saremo probabilmente gli ultimo ad annunciare qualcosa di nuovo”.
Lo stesso Kaz Hirai, CEO di SCE, aveva affermato poco tempo fa: “Ho sempre detto che vi sarà un ciclo decennale di vita per PS3, e non c'è motivo di andare cambiare strada”.
Sembra quindi che la new entry nell’E3 di quest’anno sarà una console Nintendo?

Nessuna nuova XBOX nel 2012

Come ben risaputo da chi osserva la scena videoludica, il ciclo vitale di una console si aggira mediamente sui 6-8 anni. E’ facile quindi trarre la conclusione che tra questo e il prossimo anno, i grandi nomi dell’industria del videogame potrebbero proporre sul mercato le nuove console home.
Le prime smentite arrivano da Cedrick Delmas direttore del marketing Microsoft che afferma l’intenzione dell’azienda di sfruttare ancora per diverso tempo la propria console di punta.
Il ciclo vitale di XBOX360 è lungi dall’essere concluso” afferma Delmas. Riguardo alla concorrenza di Nintendo si è espresso in tal modo: “Non siamo qui per competere con Nintendo ne con gli altri produttori. Nintendo in particolare ha definito un proprio ciclo, avanzando nel loro ritmo con successo, come accaduto con Wii. Al momento è il loro turno per presentare l’innovazione”.
La dichiarazione che più di tutte sintetizza l’intervista a Delmas è però la seguente:
Quel che è certo è che non ci sarà nulla di nuovo nel 2012”.

Ma come spesso accade, le grandi aziende video ludiche non tendono a svelare le loro carte prima del tempo. E come riportato da EDGE a fine del 2011, sembra che alcuni sviluppatori abbiano già ricevuto dei sospetti DevKit targati Microsoft.

martedì 24 gennaio 2012

UbiSoft infrange il day-one

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Ubisoft_logo_cover.jpg
UbiSoft intende portarsi avanti con l’imminente lancio si PSV in occidente, tanto da dare possibilità ai futuri possessori della nuova console di cominciare a realizzare la propria collezione di videogame. La software-house e publisher ha infatti deciso di realizzare una collana di titoli pre-lancio.
A rendere nota l’iniziativa è Alex Monney, specialista delle pubblic relation di Ubisoft che cito testualmente: “Tutti questi titoli saranno disponibili una settimana prima del lancio, dando ai giocatori l'opportunità di costruire i loro biblioteca prima del lancio di questa attesissima PlayStation portable.
Il primo titolo a comparire tra le pagine del PlayStation Blog statunitense è Dungeon Hunter: Alliance. Un dungeon crawler fantasy multiplayer già noto agli utenti PS3. Il titolo verrà rilasciato in occidente (ovviamente in US ma si attendono eventuali conferme per l’Europa) il 14 Febbraio al prezzo di $39.99.
Un’ottima occasione quindi per rompere il day-one, specialmente per chi usufruirà (sempre un US e Canada) del “First Edition” Vita Bundle, pacchetto che dal 15 Febbraio permetterà di acquistare in unica soluzione al costo di $349.99 (o $299,99 per il Canada):
  • PSV modello 3G con case in edizione limita
  • Memory Card da 4GB
  • Una copia di Little Deviants.
Un’iniziativa sicuramente interessante per i nostri colleghi videogamer a stelle e strisce.

Fonte: PlayStation.Blog US, via PSV-ITA

Ecco perché il multiplayer di ModNation Racers è solo ad-hoc

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_ModnationRacers_cover.jpg
Come molti di voi avranno letto in una precedente news, ModNation Raers: Road Trip permetterà le gare multiplayer in tempo reale solo tramite modalità ad-hoc. La scelta risulta alquanto sconcertante per i fan della saga ed ecco infatti Erich Waas, direttore dello sviluppo a San Diego Studios, pubblicare su PlayStation Blog la sua “imbarazzante” giustificazione.
Il PlayStation Blog europeo ha pubblicato un esaustivo articolo che va a toccare tutti gli aspetti del gioco, compreso il controverso multiplayer only-ad-hoc e le funzionalità esclusive per i modelli di PSV dotati di GPS.
Riguardo la scelta di limitare il multiplayer in tempo reale solo in modalità ad-hoc, la risposta si Waas è tanto imbarazzante quanto pretenziosa:

So bene che alcuni di voi saranno rimasti delusi dal fatto che in ModNation Racers: Road Trip non sia possibile giocare in testa a testa online tranne che in Ad hoc. Ma volevamo davvero far evolvere la funzionalità online, e approfittare delle caratteristiche uniche della PlayStation Vita in nuove maniere. Se ci fossimo limitati a rimaneggiare delle meccaniche già presenti nei giochi passati, staremmo ancora inserendo le password invece di utilizzare i file di salvataggio, e voi dovreste ricominciare da capo ogni gioco una volta perse le tre vite a disposizione (vite aggiuntive a parte).

Tralasciando il paragone totalmente fuori luogo partorito da Waas, se ne deduce che, secondo la mentalità di San Diego Studios, l’involuzione data dal rimuovere una delle più importanti features di ModNations e dei giochi di gare in genere, sia in realtà da interpretare come un’evoluzione del gameplay, pari quindi al salto di qualità avuto dalle level password ai savegame.

Altro punto saliente sono i “Punti Viaggio”. Grazie alle funzionalità GPS disponibili solo per il modello 3G di PSV sarà possibile accedere al “Navigatore Mod” che registrerà la nostra posizione iniziale sul globo e ci farà acquistare Punti Viaggio ogni qual volta che accederemo ad navigatore da coordinate diverse. Con passare del tempo potremo quindi utilizzare i punti accumulati per bloccare oggetti di gioco e scalare le classifiche online dedicate a tale modalità. In più la modalità “Navigatore Mod” avrà in memoria 45 città sparse per il globo, ognuna suddivisa in 3 destinazioni. Se attiveremo tale modalità in una data destinazione, andremo a sbloccare i pezzi unici ad essa collegati. Quando un certo numero di utenti avranno eseguito l’accesso dalla stessa destinazione, i pezzi unici verranno resi disponibili a tutta la community di gioco.
E chi acquisterà il modello di PSV Only-WiFi? Dovrà rinunciarvi.

Non possiamo quindi che lasciarvi alla lettura dell’articolo completo presente anche in lingua italiana e disponibile alla fonte.

Fonte: PlayStation.blog, via PSV-ITA

Shinobido 2: (in)degno seguito del primo capitolo?

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Shinobido_2_cover01.jpg
La nascita di PSV ha fornito l’occasione per il ritorno di uno dei più apprezzati titoli visti su PS2. Shinobido 2: Revenge of Zen si pone infatti di riproporre le ambientazioni del Giappone feudale, patria di samurai e ninja. Ma questo seguito sarà degno del suo predecessore?


Chi ha giocato e amato il primo titolo, attendeva con ansia un sequel da diverso tempo. Fin dalle prime battute, Shinobido 2 ha fatto palpitare i cuori degli appassionati, pronti a rimettere mano a spada e rampino. Immagini e video si sono susseguiti in questi mesi, ed ecco giungere dalla rete un nuovo video gameplay di ben 5 minuti.
Purtroppo però i nodi iniziano ad arrivare al pettine. Alcuni errori nelle collisioni, la gestione della telecamera non sempre adeguata, l’intelligenza artificiale poco sviluppata e l’estrema ripetitività delle azioni, portano a rivalutare pesantemente quello che sarà il risultato finale del titolo.
Concedendo il beneficio del dubbio ai controlli apparentemente imprecisi che potrebbero imputarsi a chi muove il personaggio nel video (ma ci crediamo poco), restano chiare le carenze tecniche del titolo Acquire.
Come in ogni altro titolo è però bene aspettare di provare con mano il prodotto finale prima di trarre conclusioni.
Shinobido 2: Revenge of Zen  sarà disponibile al lancio occidentale di PSV

Fonte: PSV-ITA

Video commentary su WipEout 2048

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_WipEout_2048_cover.jpg
Il game directori di WipEout 2048, Stuart Tilley, ha realizzato un post molto interessante per tutti i fan della nota saga di corse futuristiche da sempre garanzia del marchio PlayStation. Tilley ha infatti pubblicato un video commentary sul filmato introduttivo del nuovo titolo previsto per PSV.


Il video introduttivo è di per sé gradevole, in quanto mostra l’evoluzione delle gare automobilistiche fino a raggiungere i bolidi a levitazione magnetica usati nell’anno proposto dal gioco, ossia il 2048, così che il titolo PSV faccia da precursore ai capitolo finora usciti e si ponga in un contesta visivo e tecnologico più prossimo a noi (per quanto possibile).
Buona visione.

Fonte: PlayStation.Blog, via PSV-ITA

Intervista a Sogabe: colui che disegnò PSV

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_PSVita_Copertina_Standard_28_11.jpg
Takashi Sogabe, capo del Sony Corporate Design Centre, ossia lo studio che si è occupato di progettare il design della nuova console PSV, ha rilasciato un’interessante intervista al PlayStation Blog US, dove ha rivelato alcuni retroscena sulle scelte che hanno portato a definire l’attuale impostazione della console.
Punto fondamentale della progettazione di PSV è stato l’implementazione del secondo stick analogico fortemente voluto dalla comunità dei videogamer fin dalle prime apparizioni di PSP:

Gli ingegneri hanno lavorato sugli stick di PSVita per parecchio tempo ed è stata una sfida tecnica molto più ardua di quanto si possa immaginare” ha detto Sogabe.
Abbiamo anche costruito un prototipo con un pad simile a quello che avete sul vostro computer portatile, ma non si sentiva abbastanza reattivo per il gioco e abbiamo imparato che è necessaria la risposta fisica inclinando lo stick per avere il senso del pieno controllo
Non sentivo che [gli stick] erano nella posizione ideale dal punto di vista di design, ma Worldwide Studios è stata inflessibile sul decidere che fosse la posizione migliore per giocare comodamente, e alla fine hanno vinto su questo punto"

Altro punto interessante dell’intervista riguarda le dimensioni del display adottare per PSV, nel quale indirettamente vengono coinvolti ancora una volta i controlli:

E’ facile cadere nella trappola del pensare più grande è meglio quando si tratta di dimensioni dello schermo, ma non è sempre così. Ci fu una grande discussione e abbiamo anche parlato di uno schermo 5,5 pollici con tutti i pulsanti inclusi [touch], ma che ha avuto un impatto negativo sull’utilizzo finale della console e l'idea fu abbandonata.
Quando abbiamo visto la prima volta un prototipo di bellissimo schermo OLED abbiamo deciso di usarlo su PSVita, e pesando che meritava di essere più grande dello schermo da 4,3 pollici visto su PSP. Quindi abbiamo optato per 5 pollici al fine di massimizzare davvero lo stesso impatto visivo sentito avuto quando abbiamo visto la prima volta questo tipo di schermo


L’intervista completa in lingua inglese è disponibile al link della fonte. Mentre per la versione italiana basta cliccare qui.

Fonte: PlayStation.Blog US, via PSV-ITA

AT&T modifica le tariffe: non 2GB ma 3

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_PSV_AT_E_T_Copertina.jpg
A inizio gennaio avevamo dato uno sguardo alle offerte di connettività 3G previste da AT&T, gestore di telefonia mobile che in accordo con Sony fornirà il servizio sul territorio statunitense. La data di lancio della console è ancora distante, quindi ecco arrivare le prime modifiche al tariffario previsto.
Nulla di eclatante in effetti, ma AT&T ha deciso di mettere da parte il tariffario comune agli smarthphone, dedicando a PSV un’offerta ad-hoc. Resta invariata la tariffa che al costo di 15$ permetterà di avere 250Mb mensili, ma viene trasformata la tariffa più corposa che invece di proporre 2GB mensili a 25$ porterà gli utenti a 3GB ma al costo di 30$.
Come già detto queste tariffe sono a scadenza mensile, senza quindi obblighi annuali o comunque per periodi superiori al mese pagato.

Fonte: Joystiq, via PSV-ITA

Confermato l’HBL su FW 1.52

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_HBL_Vita_Cover.jpg
Nuovamente il blog del noto coder Wololo reca buone notizie dalla scena underground riguardo l’ultimo firmware rilasciato per PSVita, ossia il FW 1.52. Come precedentemente confermato, il nuovo aggiornamento non va a patchare il bug sul quale si basa l’exploit di Teck4 e i test con l’HBL hanno dato esiti positivi.
E’ lo stesso Wololo a comunicare che il developer SKFU ha confermato che il FW 1.52 non tocca nessuna delle vulnerabilità finora scovate nella nuova console. In più ha rassicurato Wololo riguardo il porting dell’HBL che continua a funzionare correttamente sul nuovo FW.
La scena underground può quindi procedere indisturbata nel suo lavoro.

Fonte: Wololo, via PSV-ITA

venerdì 20 gennaio 2012

Due immagini per Zone of the Enders Collection HD

 http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_ZoE_HD_cover01.jpg
Il ritorno in grande stile della saga Zone of the Enders, celebre produzione targata Kojima che su PS2 ha riscosso un notevole successo tanto da diventare un must haver per i collezionisti, sarà contornata da nuove sequenze in stile anime realizzate dalla tanto apprezzata Sunrise. Ecco un paio di screen.
Kojima in persona sta supervisionando i lavori della collection HD che racchiude Zone of Enders e Zone of Enders: The 2nd Runner, così che il prodotto finale sia degno del brand che si intende riproporre sulle console di nuova generazione, tra cui figura anche PSV.
La collection includerà i giochi rimasterizzati in HD con l’aggiunta di nuove cutscene in stile anime. Kojima si è affidato ad uno studios di tutto rispetto, Sunrise Studios, che fin dal 1972 ha realizzato alcune delle più importanti produzioni di animazione giapponese note in tutto il mondo, da Cyborg 009 fino ai più recenti Cowboy Beebop e I Cieli di Escawflone.
La scelta di Kojima è stata sicuramente la migliore vista l’esperienza di Sunrise con i “mecha” grazie a produzioni come Mobile Suit Gundam e Daitarn 3 solo per citarne due.

Fonte: PSV-ITA

Motion capture di Uncharted: Golden Abyss

Qualche volta è interessante dare uno sguardo al mondo dietro le quinte le grande produzione di un videogames. Grazie ad un video pubblicato da Sony Bend possiamo divertirci nel vedere una sessione di motion capture che permette di dar vita ai due protagonisti di Uncharted: Golden Abyss.


Nel video possiamo apprezzare le performance di Nolan North e Richard McGonagle, che pur fisicamente distanti dai loro alterego virtuali (impersonati fin dal primo Uncharted), danno a questi ultimi le movenze “realistiche” che vedremo anche nel nuovo capitolo della saga.
Risulta particolarmente rassicurante per il successo del titolo PSV la collaborazione tra Sony Bend e il team di Naughty Dog.

Fonte: PSV-ITA

Scoperte due nuove vulnerabilità in PSV?

 http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Hackrd_PSV_(F)_Cover.jpg
Il coder Wololo torna ad aggiornare il suo blog con una interessante notizia rilasciata dal coder SKFU. Sembra infatti che siano state trovate due nuove potenziali vulnerabilità nell’ultima console di casa Sony, ma non è ancora chiaro questo questa potranno rivelarsi utili per la scene underground.
In particolare il coder SKFU ha pubblicato uno screen della schermata di informazione tipica dei contenuti ufficiali Sony che riporta però un testo HTML personalizzato. Le ipotesi fatte da Wololo sono due:
  • SKFU sta smanettando con i DNS della console in modalità locale
  • il coder è riuscito in qualche modo ad iniettare del codice di sua creazione in un archivio ufficiale.
Non vi sono notizie specifiche, ma lo stesso SKFU in un recente Tweet aveva affermato di essere riuscito a trovare due falle nel software di PSV, promettendo aggiornamenti giornalieri che di fatto non si sono concretizzati.

Fonte: Wololo, via PSV-ITA

Prime immagini di Plants vs Zombies per PSV

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Plants_vs_Zombies_cover01.jpg
Dopo aver fatto perdere le sue tracce per diverso tempo, PopCap Games torna a parlare di Plants vs Zombies in versione PSV. O meglio torna a “nominare” il gioco pubblicando le prime immagini ufficiali della versione per la nuova console portable Sony e a prima vista nulla è cambiato.
La grafica del gioco è rimasta invariata rispetto quanto visto nelle varie versioni di gioco. Non è chiaro se l’edizioni PSV conterrà nuove modalità o implementazioni di qualsivoglia natura anche se PopCap Games sembra stia lavorano a nuove features.
L’attesa per testare con mano il noto tower defence durerà fino al 22 Febbraio, quando sarà reso disponibile su tutti i PSN.

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Plants_vs_Zombies_pic01.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Plants_vs_Zombies_pic04.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Plants_vs_Zombies_pic06.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Plants_vs_Zombies_pic05.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Plants_vs_Zombies_pic07.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Plants_vs_Zombies_pic03.jpg
http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Plants_vs_Zombies_pic02.jpg

Fonte: PSV-ITA

Ragnarok Odyssey andrà online con una patch

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Ragnarok_Odyssey_cover.jpg
Buone nuove per Ragnarok Odyssey spin-off dell’omonimo MMORPG creato da GungHo. Questa volta non si tratti di nuovi boss, gameplay o job, ma dell’annuncio di una patch post release che aggiungerà il multiplayer online al titolo che al momento sfrutta solo la modalità ad-hoc.
L’annungio arriva da Kazuki Morishita, CEO di Gamearts che affianca GungHo nello sviluppo del titolo. Nella giornata di oggi è stata rilasciata la prima demo giocabile del titolo, così da testarlo nell’attesa del 2 Febbraio, data stabilità per il rilascio in territorio giapponese.
Ragnarok Odyssey al momento prevede una modalità multiplayer fino a quattro giocatori collegati tramite connettività ad-hoc. Successivamente (data da destinarsi) verrà rilasciata una patch per porta il multiplayer anche online, incrementando le potenzialità del titolo.

Fonte: PSV-ITA


Flickr approda su PSV

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_flickr_apps_cover.jpg
Anche Flickr dispone di una sua applicazione su PSVita. Sony ha infatti rilasciato per la nuova console portable un’applicazione che permette agli utenti di account su Flickr, noto servizio di sharing immagini, di poter condividere le proprie foto e lasciare commenti in tutta semplicità.
L’applicazione è al momento disponibile solo in lingua inglese e va ad aggiungersi a quelle già presenti (Skype, YouTube, Niko Niko). Risultano attualmente in fase di lavorazione applicazioni per Facebook e Foursquare, ma non è stata rilasciata alcuna data ufficiale.

Fonte: PSV-ITA

Vendite di PSV ancora in calo, ma non è la sola.

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_PSVita_Pre_Order_Giappone_Copertina_28_11.jpg
Il nuovo anno è cominciato piuttosto male per le vendite di PSVita. Dopo l’exploit dei primi due giorni del lancio, che comunque hanno mantenuto le vendite nelle nuova portable sotto i tetti di altre console, la seconda settimana di Gennaio è segnata da un altro calo nelle vendite della neonata Sony.
Secondo i dati rilasciata da Media Create, che fin dalle prime battute a tastato il posto al gradimento PSV, la settimana 9-15 Gennaio ha raggiunto quota 18.361 unità vendute nella nuova console, molto al di sotto della settimana prima che aveva segnato quota 42.648.
Nulla di eclatante comunque, dato che la finestra delle festività ormai concluse ha portato ad un calo di vendite di tutte le console, ma di sicuro non giova a PSV che guarda ancora dal basso il podio non riuscendovi a salire.
A seguire i dati rilasciati da Media Create con le vendite da giorno 9 a giorno 15 confrontate tra parentesi con le unità vendute nella settimana prima.
  1. 3DS: 100,668 (197,952)
  2. PS3: 30,332 (67,199)
  3. PSP: 22,538 (62,746)
  4. PSV: 18,361 (42,648)
  5. Wii: 14,179 (33,208)
  6. DSi LL: 1,515 (3,356)
  7. X360: 1,519 (2,453)
  8. DSi: 1,206 (2,418)
  9. PS2: 766 (1,659)
Fonte: Andriasang, via PSV-ITA

martedì 17 gennaio 2012

Nuovo trailer ufficiale per Street Fighter X Tekken

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Street_Fighter_X_Tekken_cover.jpg
Nuovo strepitoso trailer di presentazione per Street Fighter X Tekken, il piacchiaduro (definitivo?) che approderà su PS3, XBox360 e PSV. Nel trailer possiamo ammirare alcuni dei personaggi che sarà possibile scegliere per dar vita a combattimenti al cardiopalma.


La grafica del video è presumibile che faccia riferimento alla versione per le console home, ma è possibile notare alcune sequenze di gioco in versione PSV con una chicca speciale per l’ultima arrivata in casa Sony.
La versione portable del titolo avrà infatti un personaggio esclusivo: PAC-MAN.

Fonte: PSV-ITA

Dettagli e video sul gameplay di Ragnarok Odyssey

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Ragnarok_Odyssey_cover.jpg
Dopo aver visto le recenti immagini di due dei boss presenti nel nuovo Ragnarok Odyssey realizzato da GungHo, diamo uno sguardo al gameplay del titolo in modo da tirare le somme su quanto sia stato mantenuto del MMORPG originale in questo capitolo con grafica poligonale.
Il brand Ragnarok si fonda sull’omonimo RPG di massa Ragnarok Online, forte di una componente di customizzazione basata su equip e accessori, oltre che classi e specializzazioni.
E’ con un certo piacere che apprendiamo la decisione di GungHo di mantenere anche in Ragnarok Odyssey il “Card System”, grazie al quale sarà possibile potenziare i propri personaggi con varie skill (più di 400) così da poter affrontare ogni sfida al meglio delle nostre possibilità. Il metodo per ottenere tali carte è rimasto invariato: verranno “droppate” dai mostri uccisi.
Altra caratteristica tipa di Ragnarok è il “Job Change System”. Nel brand infatti le classi di gioco vengono definite Job (lavori). Nell’evoluzione del RPG si introdusse il biclassaggio, mantenendo quanto appreso e integrando le caratteristiche del job secondario. Ragnarok Odysee conserva tale caratteristica invogliando i giocatori a rigiocare il titolo per creare le combinazioni di job più svariate. Il secondo Job sarà però disponibile dopo aver potenziato notevolmente il primo, che da quel momento rimarrà bloccato.
In attesa del rilascio della demo previsto il 19 Gennaio, possiamo comunque dare una prima occhiata al gameplay grazie ai video rilasciati.

Cleric Job

Hunter Job


Grendell

Hraesvelgr

Fonte: Andriasang, via PSV-ITA

Firmware 1.52: c’è ancora speranza per l’HBL

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_HBL_Vita_Cover.jpg
Il recente firmware 1.52 rilasciato per PSVita ha messo non poco nel panico la scena underground PSV. Lo stesso Wololo aveva timore che gli sforzi profusi nel porting dell’HBL basato sull’exploit trovato da Teck4 fossero stati vanificati dal nuovo aggiornamento di sistema, ma a quanto pare non è così.
Tramite le pagine del suo blog, il coder infatti conferma grazie a Memosuke che il bug di emulazione PSP sul quale si basa l’exploit di Teck4 sembra non essere stato corretto dato che quest’ultimo continua a funzionare. Non è ancora chiaro però se l’HBL riesca a garantire il 100% della compatibilità pre-aggiornamento. A tal proposito Wololo rende noto che si metterà a lavoro al più presto per testare l’HBL sul nuovo firmware.

Fonte: Wololo, via PSV-ITA

lunedì 16 gennaio 2012

Presentati Grendell e Hraesvelgr in Ragnarok Odyssey

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Ragnarok_Odyssey_cover.jpg
Nuova spettacolare galleria di immagini per Ragnarok Odyssey, action-RPG per PSV realizzato da GungHo basandosi sull’omonimo MMORPG che porta in poligoni lo stile tipico del brand. Le immagini permettono di ammirare due giganteschi boss di gioco: Grendell e Hraesvelgr.
Nonostante alcune texture possano apparire sottotono, così come il numero ridotto di poligoni di alcuni modelli, c’è però da dire che Ragnarok Odyssey vanta un impatto grafico notevole. Nel complesso la grafica risulta piacevole, complice anche le dimensioni gigantesche dei boss, i toni pastellati, gli effetti di luce e gli accostamenti delle texture.
Nelle immagini a seguire possiamo ammirare Grendell, gigante della mitologia norrena già noto al pubblico per trasposizioni al cinema di classici come Beowulf, e Hraesvelgr, altro personaggio preso a piene mani dalle mitologia già citata al quale si attribuisce l’origine del vento.
 http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Ragnarok_Odyssey_pic04_17.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Ragnarok_Odyssey_pic04_07.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Ragnarok_Odyssey_pic04_06.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Ragnarok_Odyssey_pic04_16.jpghttp://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Ragnarok_Odyssey_pic04_15.jpg
http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/g_Ragnarok_Odyssey_pic04_14.jpg 

Fonte e galleria complata: PSV-ITA

Contenuti speciali per il pre-order europeo di Catherine

Deep Silver sembra in vena di buone nuove. Oltre l’annuncio del nuovo DLC per Dead Island (trattato in una news precedente) viene reso noto che l’edizione europea di Catherine verrà corredata da uno speciale artbook e dal CD con la colonna del gioco targato Atlus. Il tutto a patto di pre-ordinare il gioco per PS3 o XBox360 che verrà rilasciato il 10 Febbrario.


WipEout 2048 non resiste al fascino dei DLC

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_WipEout_2048_cover_02.jpg
News che non porta alcuna novità in merito alla tendenza degli ultimi tempi da parte degli sviluppatori di videogames (o sarà colpa dei publisher?) che vede previsti i contenuti aggiuntivi di un titolo fin dai primi giorni di presenza sul mercato. La stessa sorte toccherà a WipEout 2048
Se Acquire con Sumioni ha lasciato per il futuro la decisione se creare contenuti a pagamento o di libero accesso, l’esperienza di Studio Liverpool con il precedente WipEout HD e l’espansione Fury da poco spazio alla speranza. E’ il capo design Karl Jonson ad annunciare che WipEout 2048 avrà a disposizione vari DLC i cui dettagli saranno rivelati di volta in volta prima di ogni pubblicazione.
Volendo fare una previsione, molto probabilmente si tratterà di nuovi tracciati e skin, i primi quasi sicuramente acquistabili a pochi euro.

Fonte: PSV-ITA

In arrivo un DLC per Dead Island

Deep Silver ha da poco annunciato un nuovo DLC in arrivo per il suo Dead Island. Il nuovo contenuto aggiuntivo ci metterà nei panni di Ryder White, personaggio già noto (e sicuramente poco gradito) a chi possiede il gioco “liscio”.
Gli sviluppatori hanno deciso di mettere tale personaggio (ora giocabile) sotto una nuova prospettiva, così da poterlo “apprezzare” sia come militare che come uomo di famiglia. Il DLC promette diverse ore di gioco (non ancora specificate) e nuove armi. Sarà disponibile a partire dal 1 Febbraio al prezzo di 9,99€ (PC e PS3) o 800MP (XBox360).
A seguire alcune immagini rilasciate per il DLC.

Sumioni confermato per l’occidente in primavera

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_Sumioni_cover_(F)_02.jpg
Dopo le conferme seppur ufficiali ma vaghe da parte di XSeed sull’esportazione in occidente dell’ultimo titolo in lavorazione presso Acquire, ecco finalmente arrivare un periodo di rilascio di Sumioni: Demon Arts per il Nord America comunicato sul PlayStation Blog a stelle e strisce.


Come conferma anche il trailer sopra riportato il titolo giungerà in occidente questa primavera. Al momento come occidente si intende solo il Nord America, ma se Sumioni riscuoterà il giusto successo non sarà difficile vederlo approdare anche da noi.
Per quanto riguarda la vita del titolo in Giappone, Acquire prevede di rendere disponibili contenuti scaricabili successivi al rilascio del gioco. Un primo aggiornamento previsto permetterà di aggiungere la modalità classica grazie alla quale confrontare i propri record con altri giocatori. Oltre questo i download permetteranno di estendere l’esperienza di gioco con nuovi livelli. Al momento però non è chiaro se tali contenuti saranno a pagamento.

Fonte: PlayStatio.blog

PowerGrip: più carica per la nostra PSV

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_PSVita_Copertina_Standard_22_11.jpg
Nessuna console che si rispetti può esimersi dell’essere correlata degli accessori compatibili più disparati. Anche questa volta Nyko, azienda californiana sviluppatrice di periferiche compatibili cerca di venire in contro a tutti i possessori di PSV con una periferica doppia funzione: migliora l’ergonomia e estende la durata della batteria.
Il PowerGrip, come si può vedere nell’immagine allegata, somiglia molto a quanto già visto in passato per i modelli di PSP Go!, fornendo un’impugnatura ergonomica e ripiegabile (così da nascondere i bracci estensibili) che ricalca i vari controller sul mercato. La funzione più importante di PowerGrip è pero la batteria interna che con effetto cumulato a quella di PSV, va ad estendere di circa tre volte la durata di quest’ultima (questo secondo Nyko).
Il costo è di $24,99 prezzo non poi così elevato vista la comodità di poter disporre di una carica maggiore.

Fonte: PSV-ITA