Nonostante Bethesda si sia impegnata a rilasciare nel più breve tempo possibile una patch per Skyrim al fine di risolvere principalmente i problemi legati allo stuttering del gioco su PS3, sembra che l’aggiornamento abbia creato più danni che altro, senza andare ad eliminare definitivamente il problema principale.
Un suggerimento su quale potrebbe essere la causa del rallentamento su PS3 arriva da Josh Sawyer, direttore di Fallout: New Vegas, capitolo realizzato da Obsidian ispirato a Fallout 3 creato dalla stessa Bethesda e con il quale condivide il medesimo engine (Gamebryo).
Secondo Sawyer:
“Si tratta di un problema a livello di come l’engine gestisce i salvataggi delle varie differenze tra le istanze modificare e quelle base contenute nei file ESM del gioco e dei DLC.
Ogni istanza modificata viene salvata in un nuovo file .esm. Quando viene caricata una partita, viene letto il file .esm e vengono caricare in memoria tutte quelle differenze su memoria residente (memoria fissa).”
Sawyer conclude dicendo che se il problema è analogo a quanto accaduto con New Vegas su PC, non sarà risolvibile in breve tempo, in quanto:
“Non è come se qualcuno scrivendo una funzione ha sbagliato un punto in un decimale o ha dichiarato qualcosa in una variabile float quando avrebbe dovuto farlo in int.
Stiamo parlando di come l’engine salva e gestisce i riferimenti durante l’esecuzione. Rivederne il funzionamento richiede parecchio tempo. Obsidian, ad esempio, ha ricevuto l’engine (Gamebryo) solo 18 mesi prima di rilasciare Fallout: New Vegas, ed è un tempo relativamente breve per capire tutti i dettagli di funzionamento dell’engine”
Ovviamente quello di Sawyer è solo un suggerimento sulle possibili cause. Ricordiamo infatti che Bethesda creato per Skyrim un engine tutto nuovo (Creation), è quindi da vedere cosa effettivamente ne infici il funzionamento su PS3.
Nessun commento:
Posta un commento