lunedì 19 dicembre 2011

La nuova Dashboard XBox360 porta ad un degrado grafico


Come tutti gli utenti XBox360 si saranno ormai accorti, da inizio mese Microsoft ha rilasciao la nuova Dashboard. Tralasciando l’impatto iniziale e l’impostazione grafica che da maggior risalto agli spazi pubblicitari, relegando in una posizione secondaria i riquadri dedicati ai nostri giochi, ecco che da Digital Foundry arriva la sconcertante notizia (o conferma per alcuni) che la nuova Dash porta ad un abbassamento qualitativo della grafica, in particolare della gradazione RGB.
Come è possibile notare dalle immagini pubblicate qui di seguito (cliccare per ingrandire), la nuova Dash rende i colori più sbiaditi.
http://images.eurogamer.net/2011/articles//a/1/4/3/1/1/2/0/nxe.png
http://images.eurogamer.net/2011/articles//a/1/4/3/1/1/2/0/new_dash.png

Questo non solo va ad inficiare, seppur in modo marginale l’esperienza di gioco, ma porta a mettere in risalto artefatti grafici come il “macroboxing” dovuti alla compressione video dei filmati e che spesso venivano nascosti da colori più scuri.
Ciò che sconforta e fa riflettere sono le testimonianze dei beta-tester, che avevano riportato tali problemi a Microsoft prima del rilascio della nuova interfaccia. Per tutta risposta i tester si sono visti recapitare un gradito ringraziamento, ma dai risultati si nota come l’azienda non abbia pensato a porre rimedio ai bug riscontrati.
Microsoft non si è pronunciata in merito a possibili patch, ma speriamo che risolva al più presto il problema specialmente per chi usa costantemente la console per tutte le sue funzioni, dove al momento il comparto home teather sembra essere quello che accusa maggiormente il colpo.

Fonte: Eurogamer

Nessun commento:

Posta un commento