lunedì 12 dicembre 2011

Perché fu cancellato Metal Gear: Rising

Uno dei titoli più attesi e controversi è sicuramente Metal Gear Rising, spin-off ispirato alla serie Metal Gear Solid con protagonista Raiden, personaggio principale del secondo capitolo della serie “Solid” e amato/odiato dai fan. Poco dopo l’uscita di MGS4 si iniziò a parlare di Rising, titolo che poteva il gameplay nelle mani di un Raiden ormai trasformatosi in un Cryborg (come accadde a Gray Fox). Con il passare degli anni il titolo rischiò di trasformarsi in un vaporware (software annunciati ma mai realizzati), fino al totale cancella mento da parte della Kojima Productions. Tramite Twitter è proprio il grande Hideo Kojima a spiegare quali decisioni portarono alla cancellazione del progetto che adesso passa nelle mani dei ragazzi di Platinum.
Molto semplicemente il team di sviluppo cominciò a perdere fiducia nel progetto, che lentamente venne accantonato fino a quando fu palese che non c’era più volontà di completarlo.
Pertanto Kojima decise di affidare quanto già fatto al team che sviluppo Bayonetta, ossia Platinum.
Nonostante il papà di MGS neghi fortemente un suo attuale coinvolgimento nel progetto, rende comunque noto che al momento del passaggio del testimone ha lasciato delle specifiche linee guida.
Prima di tutto il titolo non fa parte della serie Metal Gear Solid, in quanto è uno spin-off (produzione che basandosi sul materiale di un marchio esistente, presenta avvenimenti diversi o ad essa ispirati), ma allo stesso tempo contestualizzato in un periodo successivo agli avvenimento mostrati in MGS4.
Una delle più importanti caratteristiche (alle quali Kojima Productions non era riuscita ad arrivare nel poco tempo dedicato al progetto) sono i 60 fps del gioco, che rendono ogni azione fluida e coinvolgente. Questo è possibile grazie ad una nuova veste grafica, cosa che il progetto iniziale non aveva, essendo studiato per apparire simile a MGS4.
Con il passaggio negli studios Platinum, il progetto ha cambiato nome in Metal Gear Rising: Revengeance, e sembra che finalmente lo sviluppo proceda in modo più celere del passato.
Nell’attesa di nuove informazioni ecco il trailer mostrato ai VGA di pochi giorni fa.


Fonte: CVG

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