L’utenza PSP è ormai a conoscenza che da poche ore sono state rilasciate le due versioni (X000 e Go) del nuovo Firmware Ufficiale 6.60. Abbiamo dato anche notizia che coloro che si muovo nella scena underground sono già a lavoro per bucare il nuovo FW, ma i primi risultati rivelano ciò che Sony non ha detto.
Come siamo da tempo portati a supporre, gli aggiornamenti del firmware PSP servono principalmente da “tappabuchi” per le falle sfruttare dai vari exploit che consentono l’avvio di HEN e CF. Ovviamente ciò non viene palesato negli annunci ufficiali Sony che si limita molto blandamente ad accennare maggiore stabilità del software di sistema (caso mai cadesse...?).
Le prime operazioni di decrypting del FW 6.60 rivelano però un’amara verità. Nel nuovo firmware si annovera la presenza di due chiavi molto particolari dedicate alla lotta contro la pirateria.
Nel dettaglio, tali chiavi sono contenute nel file msgdialog_plugin.rco che accorpa tutti i messaggi mostrati a video e nel caso in esame si riferiscono a due in particolare che nessun utente vorrebbe mai vedere comparire: ban dell’account e ban della console.
Ebbene si, a quanto pare Sony adesso è in grado di sospendere non solo gli account ritenuti non conformi alle sue politiche, ma potrà bannare (quindi escludere da qualsiasi funzionalità online legata al circuito PSN) anche la console sul qual viene rilevato software non autorizzato.
La soluzione si trova forse in HEN e CF temporanei?
A seguire le immagini che ritraggono le due chiavi in esame.
Fonte: PSPER, wololo.blog, via PSP-ITA
Nessun commento:
Posta un commento