mercoledì 17 agosto 2011

[GC 2011] Le esclusive PSV...


Sony, nei panni di PlayStation ha riempito la giornata di ieri del GamesCon. PSV ha aperto lo show senza lesinare colpi di scena e video succulenti sui nuovi titoli in previsione per la console. Tali titoli possiamo idealmente divederli in due categorie: esclusive PSV ed esclusive su PSV. Occupiamoci delle prime.
Tra le esclusive PSV rientrano quei titoli che vengono realizzati esclusivamente per la nuova console e che non hanno avuto precedenti su altre piattaforme Sony (o in genere). Il numero presentato al GamesCon rispetto a tale categoria è alquanto limitato, ma riesce a spaziare tra vari generi. Ecco cosa abbiamo visto.

Little Deviants
Little Deviants è uno dei primi titoli che hanno accompagnato l’annuncio di PSV. Nonostante i primi tempi si fosse portati a pensare che si trattasse di un variopinto platform, si è scoperto successivamente (come dimostra il video a seguire) che in realtà racchiude in sè un insieme di generi dal platform al rompicato, dall’avventura al gioco di abilità. Il tutto è studiato per sfruttare al massimo il comparto tecnico e di interazione proposto con PSV. Avremo infatti pieno accesso a giroscopi, touch-screen, touch-pad, fotocamere, microfono, senza disdegnare i classici controlli fisici.


Tag
Titolo che estende il PEGI ad un range più ampio verso le minori età (PEGI 3), Tag si basa sulla Augmented Reality (realtà aumentata) mettendo momentaneamente nel cassetto (o nel ripostiglio) mostri e mostriciattoli visti in Invizimal. Grazie a Tag potremo diventare provetti “artisti da strada contemporanei” e dilettarci nella creazione dei nostri murales (da muro o a mezz’aria) da realizzare sugli edifici che ci circondano… il tutto senza deturpare nulla, ne temere di andare in contro a multe di vario genere.
Il gioco permette infatti di realizzare un disegno tramite PSV e di “taggarlo” (da taggare bonariamente traducibile in contrassegnare) virtualmente su una qualsiasi superficie verticale. Grazie agli algoritmi di AR potremo poi cambiare posizione senza che il “murales” si sposti dalla sua collocazione. Tag non si limita a questo che per quanto interessante sarebbe un po’ “limitativo”, anche questa volta svolge un ruolo fondamentale la connettività e la comunità PSV. Vagando per il mondo potremo infatti inquadrare ciò che ci circonda alla ricerca dei Tag realizzati da altri utenti e intraprendere varie azioni, come ad esempio sostituirli (per la felicità degli autori).
Tutto ciò è condensato in poco più di un minuto di video.


Reality Fighters
Altro titolo del quale si conosceva l’esistenza già da tempo è Reality Fighters, gioco che basa la sua peculiarità sulla Augmented Reality. Reality Fighters è un picchiaduro ironico che permette di trasformare qualsiasi ambiente in un’arena di gioco. Grazie ad un sapiente utilizzo delle fotocamere PSV potremo in tempo reale dare vita a sessioni di lotta in modo simile a quanto visto con il già citato Invizimal senza però la necessità di un riferimento precalcolato come la nota carta-trappola. In più i personaggi saranno customizzabili con i volti dei nostri amici semplicemente scattando una foto tramite il tool di cattura dei volti incluso nel titolo.
Una dimostrazione pratica è stata data al GameCon e grazie a IGN possiamo riproporla per chi l’avesse persa. A seguire un secondo video realizzato per la presentazione.


Escape Plan
Escape Plan si presenta come un accattivante platform Trial and Error che tradotto in “prova e sbaglia” nel contesto videoludico identifica un genere di gioco nel quale è necessario tentare più volte una serie di azioni per trovare la sequenza giusta (o il corretto bilanciamento dei movimenti). In Escape Plan avremo a disposizione due personaggi molto particolari: LIL e LAARG. Essi sono infatti due “sacchetti di plastica” molto delicati che dovranno muoversi tra i livelli di gioco disseminati di trappole sfruttando una fisica ben strutturata. La regola è una: non morire! E sarà tutt’altro che semplice rispettarla, come dimostra ampiamente il video a seguire.


Font: PSP-ITA

Nessun commento:

Posta un commento