mercoledì 13 luglio 2011

Final Fantasy XI su PSV?


Diverso tempo fa accennammo alla possibilità che un MMORPG potesse approdare su PSP. Il tutto si concretizzò in un nulla di fatto, ma stando alle dichiarazioni fatte a Famitsu da Hiromichi Tanaka vice presidente e sviluppatore di Square-Enix, sembrerebbe che l’azienda sia in procinto di realizzare un porting di Final Fantasy XI per PSV
Il connubio tra online e portable non risulta certo facile in quanto, per garantire la fruibilità di un gioco basato interamente sullo scambio di informazioni via rete, sarebbe necessaria un una maglia di connessioni pubbliche ben più fitta di quanto disponibile finora. Tale ostacolo sembra però essere superato dalla connettività 3G della nuova console portable Sony, parliamo ovviamente di PSV.
Con queste premesse un gioco interamente online risulterebbe fattibile.
Grazie a Famitsu (nota rivista di settore Giapponese) apprendiamo che Square-Enix si sta interessando alla realizzazione di un porting di Final Fantasy XI, primo titolo interamente online della nota saga, approdato su PS2, PC e Xbox 360.
Nessun porting però per PS3, dove l’adattamento risulterebbe ostico e superfluo in vista dell’annunciato Final Fantasy XIV, anch’esso interamente online ma del quale a tutt’oggi si sono perse le tracce.

Fonte: PSP-ITA

Nessun commento:

Posta un commento