venerdì 16 dicembre 2011

Sony vuol sedurre il mercato femminile

http://www.psv-ita.com/arch/edit_i/ed_PSVita_Copertina_Standard_22_11.jpg
In una recente intervista fatta dal magazine online Edge a Jim Ryan, capo della diversione europea di SCE, è stato reso noto che Sony con PSV spera di strizzare l’occhio al pubblico femminile, definito “il santo graal non sfruttato”, grazie all’innovativa interfaccia della console, più intuitiva e meno “paurosa”.
Le statistiche di vendita PSP hanno dipinto un quadro piuttosto chiaro del mercato richiamato dalla console. PSP ha infatti prevalentemente un pubblico maschile.
Con PSV Sony intende abbracciare un pubblico più vasto. I controlli touch simile agli smartphone da tempo in commercio fanno leva sull’intuitività e su un approccio più comodo alla console, ciò dovrebbe attirare anche il pubblico femminile (complice l’esperienza Nintendo). Ryan infatti afferma:

“Questo pubblico è ovviamente il santo graal non sfruttato. Siamo fiduciosi che le possibilità di interfaccia un po' meno intimidatorie che offre Vita possano rendere tale fetta di mercato potenzialmente più accessibile. Vi sono alcune funzionalità e contenuti non ancora rivelati che puntano proprio a questo".

Ma Ryan è realista, quindi aggiunge.

“C’è da aspettarti che il maggior numero di acquirenti di PSVita sarà il nostro buon vecchio nucleo demografico di gioco. Ma Sony cercherò di dedicarsi ai più giovani un po’ più velocemente di quanto sia avvenuto con PSP.
Orientativamente nel 2012 e del 2013 la situazione non sarà molto diversa da adesso, ma poco tempo dopo la strategia aziendale sarà basata intorno ad un target di pubblico più giovante.”

Le parole del capoccia di SCEE lasciano quindi intendere che sarà guerra aperta tra Sony e Nintendo per strappare a quest’ultima la fetta di mercato che ne ha decretato il successo mondiale.

Fonte: PSV-ITA

Nessun commento:

Posta un commento