Gli abitanti dl mondo underground PSP hanno permesso veri e propri miracoli sulle nostre amate console portable. Addirittura riuscendo a resuscitare console date per spacciate. Sony ovviamente si è adeguata realizzando hardware sempre più blindato, detenendo per se gli strumenti tecnici di risoluzione… fino ad adesso.
Premettendo che tale news è a carattere puramente informativo e che nessun materiale verrà linkato ne tanto meno PSP-ITA condivide il modo con il quale chi ha fornito il metodo è entrato in possesso del software necessario, andiamo a vedere cosa è successo.
Chiunque abbia seguito la scena PSP sa bene che da un certo momento in poi, non è stato più possibile recuperare le console con i dati della memoria Flash corrotti (in gergo si parla di brick). Questo perché Sony volle porre rimedio ai vari metodi di sbrickaggio diffusi in rete (Despertar del Cementerio tanto per citare uno dei più noti), creando così delle schede madre che non permettevano l’utilizzo di tali tool. La prima mother board fu la famosa (o famigerata) TA-088v3, montata sulle PSP Slim con data code 8C o superiori.
In tal modo solamente Sony, in possesso degli strumenti ufficiali, poté da allora “resuscitare” le console brickate. Qualcosa però sembra cambiato.
Alcuni developer russi infatti sono riusciti ad entrare in possesso del JigKick IPL ufficiale Sony, software caripito in modo tutt’altro che legale. Grazie ad esso però si entra a conoscenza dell’ID utilizzato dall’azienda nipponica per realizzare le Magic Memory Stick, ossia quelle Memory Stick che abbinate ad una batteria pandora (necessaria per avviare la PSP in “Service Mode”), permettono di compiere varie azioni riservate allo staff tecnico Sony, una tra tutte riscrivere il contenuto delle memorie Flash. L'ID in questione è 204D5350534E593000788884C6AA0000.
Chi possiede console non sbrickabili dovrà però astenersi dalle manifestazioni di giubilo, in quanto l’hardware necessario per utilizzare la procedura potrebbe risultare difficilmente reperibile, e lo stesso di può dire per il tool software che possiamo definire “scottante” in quanto, come detto, rubato dai server Sony.
A completamento della news ecco un video che dimostra il JigKick in azione.
Fonte: PSP-ITA
Nessun commento:
Posta un commento