domenica 3 luglio 2011

Realtà aumentata e riconoscimento facciale su PSV

Puntata giornaliera con PS Vita che da quando ha cominciato a muovere i primi passi sotto il nome in codice di NGP continua a regalarci sempre più colpi di scena e succulente informazioni sulle sue caratteristiche e potenzialità. Quest’oggi vedremo i tech demo del riconoscimento facciale e della realtà aumentata.
Chiuso l’E3 che ha fornito tante belle esclusive, continuano i convegni più tecnici (o di nicchia). È la volta del GTMF, ossia il Game Tools & Middleware Forum 2011 di Tokyo. Tra le varie aziende videoludiche non poteva certo mancare Sony che oltretutto gioca in casa. Le sue dimostrazioni hanno riguardato sia le console esistenti (PS3 e PSP) che la futura console portable alla quale tocca il gravoso compito di farsi carico dell’eredità PSP, parliamo ovviamente di PS Vita.
I tech demo mostrati riguardano alcuni interessanti aspetti della nuova console. La realtà aumentata (augmented reality) già nota ma poco sfruttata su PSP e il riconoscimento facciale (face recognition) che rappresenta una novità in ambito portable Sony.
Ovviamente sono solo le fasi iniziali di progettazione e se con la realtà aumentata Sony cerca di migliorare e rendere più versatile uno strumento già conosciuto, con il riconoscimento facciale su console portable si aprono nuovi orizzonti.
Ancora una volta l’ultima parola spetta solo al tempo.



Fonte: PSP-ITA

Nessun commento:

Posta un commento