martedì 9 agosto 2011

Sony sotto pressione sul taglio di prezzo?


Dopo l’annuncio dei tagli sul prezzo del 3DS da parte di Nintendo, le previsioni sulle contromosse di Sony non sono tardate ad arrivare, così come le puntuali smentite del colosso nipponico per voce di Kazuo Hirai. Secondo gli analisti però la situazione non è così rosea come il CEO Sony vuole farci credere.
L’ultima console portable di casa Nintendo sembra stenti a “partire” e l’azienda spera di risollevare le proprie sorti con un invitante taglio sul prezzo. La diretta concorrente Sony con l’attualmente in lavorazione PSV nega che si adeguerà al nuovo prezzo dato che la nuova console è “un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile” e “non c’è motivo di abbassare i prezzi solamente perché qualcun altro nel campo dei videogame a deciso di farlo”. Le frasi evidenziate riportano il pensiero di Kaz Hirai espresso in merito alla questione. C’è però un’altra voce in gioco, quella degli analisti di mercato. Secondo quanto afferma Hideki Yasuda di Ace Securities, se Sony non adeguerà i prezzi al taglio di Nintendo, vi saranno grossi problemi per l’azienda: “Sempre più giocatori si aspettano che Sony riduca i prezzi, soprattutto dopo il taglio di 3DS. Sony è quindi sotto pressione sulla scelta se tagliare il prezzo di PSV o andare in contro al fallimento”.
Il quadro dipinto da Yasuda viene confermato in modo non meno drastico da Koki Shiraishi di Daiwa Securities: “Sony dovrebbe rifletterci seriamente, dato che affermarsi nel campo dei videogame portable risulta più difficile per via degli smartphone”. Shiraishi infine stima che le vendite di PSV saranno di circa la metà rispetto alle vendite PSP tenendo conto dei due anni successivi al lancio delle console.
Voce fuori dal coro risulta Shiro Mikoshiba di Nomura Holdings, egli infatti afferma: “I clienti a cui Sony si rivolge con PS Vita sono quelli disposti a spendere un sacco di soldi. Questa è una strategia valida anche se il volume delle vendite è basso, purché sia in grado di sostenere l’investimento”.
Sony ha ancora a disposizione circa quattro mesi di tempo per definire la sua strategia commerciale. Fino a quando non vedremo la console sugli scaffali le discussioni di analisi e appassionati non cesseranno di susseguirsi… senza dimenticare le smentite di Sony e del sempre sorridente Hirai.

Fonte: gamasutra, via PSP-ITA

Nessun commento:

Posta un commento