mercoledì 17 agosto 2011

[GC 2011] ...e le esclusive su PSV.


Dopo aver trattato nel precedente reportage (passatemi il termine) le esclusive PSV, ci occuperemo adesso delle “esclusive su PSV”, ossia quei titoli che rientrano tra le esclusive PlayStation che sono già apparse su almeno una precedente console Sony e che diranno la loro anche sull’imminente PSVita.
Le esclusive PlayStation non sono certo poche e da sempre hanno rivestito un ruolo fondamentale nel marketing delle console Sony. La realizzazione di una nuova console portable è senza ombra di dubbio un’occasione irrinunciabile per estendere i brand esistenti con nuovi capitoli strutturati ad-hoc per le nuove funzionalità proposte da PSV.
Vediamo cosa è stato presentato al GamesCon, fatta eccezione per Resistance: Burning Skies e Little Big Planet dei quali ci siamo già occupati.

Uncharted: Golden Abyss
Uncharted: Golden Abyss ci cala nuovamente nei panni del cercatore di tesori Nathan Drake. Abbiamo imparato a conoscere il suo stile e la sua ironia nei due capitoli pubblicati su PS3 (e presto avremo a che fare con il terzo capitolo), ed è un gradito arrivo su portable, dato che PSV permetterà una resa tecnica di primordine. Il titolo sviluppato questa volta da Sony Bend, farà da prequel alla serie PS3. Ambientato in sud America avremo a che fare con la ricerca di una misteriosa città fantasma, ma come al solito le cose si metteranno male con il nostro “Nate” che si troverà ai ferri corti con il suo vecchio compagno Jason Dante. La veste grafica è di indubbia fattura come i modelli e le animazioni. I giochi di luce e le varietà cromatica si avvicina molto agli accostamenti visti su PS3. In più il gameplay sfrutterà (come già visto all’E3 di quest’anno) giroscopi e touch-screen.


Hustle Kings
Hustle Kings porta su PSV il gioco del biliardo in una valida simulazione dei vari stili di gioco. Il titolo già apparso su PS3 troverà in PSV la sua controparte portable riproponendo le medesime meccaniche di gioco sfruttando però il display touch. Particolarmente interessante il comparto multiplayer che permetterà di sfidare gli utenti PS3 oltre ovviamente a sfruttare la connettività 3G per dar vita a partite e tornei ovunque ci troviamo.


ModNation Racers
Anche su PSV arrivano le folli corse di kart targate ModNation. Il titolo del quale abbiamo già parlato in precedenti news verrà sviluppato da San Diego Studio e riproporrà su PSV quanto già visto nei capitoli PS3 e PSP, estendendo il tutto all’interattività della nuova console portable. Particolarmente apprezzato nella serie è la customizzazione dei personaggi e l’editor di piste che rende la giocabilità infinita vista la nutrita comunità di appassionati che il titolo ha alle spalle. Il titolo PSV non poteva essere da meno e anzi migliora l’editor di tracciati rendendolo ancora più semplice ed intuitivo grazie all’utilizzo del touch-pad posteriore tramite il quale potremo livellare il terreno a nostro piacimento.


WipEout 2048
Dire WipEout è da sempre dire PlayStation, titolo di corse futuristiche a bordo di bolidi antigravitazionali che ha accompagnato le console Sony fin dai primordi con PS1. WipEout 2048 si pone come prequel dei titoli precedenti, includendo un corposo numero di piste cittadine (a sottolineare il contesto temporale del titolo) oltre ad alcuni tracciati classici opportunamente rivisitati.


Super Stardust Delta
Altro immancabile titolo proveniente direttamente da PS3, Super Stardust Delta rappresenta la versione PSV del noto shoot-em-up (o sarebbe più corretto stand-em-shoot?) che ripropone in chiave moderna le meccaniche di un classico: Asteroids.
La versione presentata al GamesCon per PSV ripropone quanto già visto con Super Stardust HD su PS3 farcendo il tutto con controlli giroscopici, touch-pad posteriore e touch-screen.
A seguire il video dimostrativo.


Fonte: PSP-ITA

Nessun commento:

Posta un commento